12/2/2017
La poesia di Xu Zhimo, "Una notte a Firenze", ti fa vedere il nome poetico in cinese della città romantica《Una notte a Firenze》- 徐志摩 Xú Zhìmó (15.1.1897-19.11.1931) Una delle poesie più famose composta dal poeta cinese contemporaneo Xu Zhimo è intitolata "Una notte a Firenze".
Egli ha tradotto il nome di Firenze dando l'idea del colore nobile della giadeite e il termine usato oggi, molte decenni dopo la sua morte, "cool". Studiò negli USA e in Inghilterra, influenzato dai poeti romantici e fu il più famoso poeta romantico nella Cina moderna. Fu fondatore della "Società della Luna crescente", periodico letterario molto influente nella Cina della Nuova Cultura. Tradusse "La città morta" di D'Annunzio, morì a 34 anni in un incidente d'aereo. La poesia "Una notte a Firenze" è stata composta durante il suo soggiorno in Italia. Ha impersonato una figura femminile nel raccontare una scena immaginaria del dramma d'amore. Ho tradotto velocemente la poesia "Una notte a Firenze" in bozza, la revisione se ci sarà, verrà aggiornata. Come si dice in cinese la parola anno?Ti racconto due episodi che mi sono capiti stamattina. La prima è questa:
Nato da una conversazione tra amiche, io e lei, la seconda persona è una bravissima ragazza che sa molto bene il cinese. "E' difficile dare l'età ai cinesi", dico io. "Chissà quanti anni ha quella signora". "Lo so, sessanta due". Mi risponde la mia amica. "Ah però", con aria di meraviglia commento, "se li porta proprio bene, a sessanta due anni...". "No no. Non ha sessanta due anni. Ha cinquanta cinque". "Oh, allora è nata nel sessanta due...", chiudo subito il discorso. -------- La conversazione era stata fatta in cinese, chiaramente, poiché le altre persone coinvolte erano cinesi. Sai qual'era l'inghippo che si era creato per questo malinteso? E' il modo di dire l'anno in cinese. La parola "anno" in sé non è difficile, si dice 年 nián. E a questo punto mi sembra logico che dopo aver letto sull'uso della settimana e del mese, puoi andare avanti a conoscere questo vocabolo. Come si dice in cinese: la luna?Una categoria dei caratteri cinesi viene definita "pittogramma". La classificazione è fatta per via della sua origine pittografica, in cinese si dice 象形字xiàngxíng zì, caratteri di assomiglianza in forma.
Oggi ci sono 291 caratteri cinesi che appartengono a questo tipo di scrittura, e sono quasi tutti caratteri singoli, cioè componenti singoli che possono essere usati anche nella costruzione di altri caratteri combinati. La loro funzione per la maggior parte dei casi è quella di dare il riferimento semantico al carattere composto. Uno di questi caratteri è indubbiamente la parola 月 yuè.
5/2/2017
5 minuti di cinese: la settimanaCome si dice in cinese: la settimana?In italiano se vuoi dire la settimana, la parola che usi è solo quella.
In cinese, la vita è più complicata se vuoi capire di più e non essere frainteso. Nel senso che se qualcuno ti dice una delle tre parole che indicano la settimana, dovresti capire e saperla usare. La parola più diffusa per indicare la settimana è 星期 xīngqī, tradotto letteralmente significa "il periodo dei pianeti". No, non sto scherzando. Però vedi anche in italiano, si parla della luna (lunedì), del Marte (martedì), del Mercurio (mercoledì), del Giove (giovedì), del Venere (venerdì), e va beh, d'accordo, rimangono fuori due giorni che usano termini religiosi... La Cina ha sempre usato il suo calendario lunisolare tradizionale, nato sotto il regno dell'imperatore Giallo 黄帝Huáng Dì ( ? - 2598 a.C.), che ancora in uso tutto oggi nella popolazione dell'area della cultura della grande Cina. L'introduzione del calendario gregoriano fu stata fatta dai gesuiti durante la dinastia Ming 明 (1368-1644) e l'uso venne ufficializzato nel 1912 col nascere della Repubblica della Cina. In realtà il periodo dei pianeti esisteva già nella Cina antica pur con nome diverso. Continua a leggere per scoprire di più... Come si dice in cinese: benvenuto?Dopo qualche lezione iniziale di cinese, in genere ti capita di affrontare l'argomento dei saluti e i convenevoli.
Oltre i semplici 你好Nǐ hǎo ,您好Nín hǎo ! arrivano altre formule di saluto, che possono essere: 早上好!Zǎoshang hǎo !, 您早!Nín zǎo! da usare all'incontro del mattino. Andiamo avanti e si diventa un po' più formale. A questo punto, imparerai a dire 欢迎huānyíng che si traduce per comodità in "Benvenuto!" Come si usa anche nelle abitudini italiane, il "benvenuto" è il saluto con cui si fa buona accoglienza a un ospite. Hai visto l'immagine dell'articolo? Esatto, quella foto esprime precisamente il significato di 欢迎huānyíng. 欢huān indica il verbo 喜欢xǐhuan (piacere), o l'aggettivo 欢乐huānlè (felice). 迎yíng è il verbo che significa "andare ad accogliere". Quindi, ora ti appare più chiaro quando dici 欢迎 huānyíng che stato d'azione stai esprimendo? Ora parliamo della pronuncia, qualche volta non tanto facile per chi non è di madrelingua cinese, continua a leggere... |
Autrice di Cinese FacileLilo M. Y. Wong Archives
Gennaio 2022
CategorieTutto 5 Minuti Di Cinese 8 A AI AN Anch'io Anno Della Tigre Approfondimenti Grammaticali Approfondimento B BA BAI BAN BANG BAO BEI BEN BI BIAN BIAO Bie BU C CA CAI Calendario Cinese CAN Capodanno Cinese Cinese Facile Cinese Facile Di Lilo Wong Cinese Parlato Come Pronunciare Il Nome Del Presidente Cinese Come Usare Il Cinese Conoscere Il Cinese Conoscere Le Tecniche Convenevoli Cristianesimo Cultura Cinese Curiosità Tra La Lingua E La Cultura Curiosità Tra La Lingua E La Cultura Dire: Aver Vinto F Feste Cinesi Frase Con 把 Frase Di Esistenza Gli Avverbi Sempre Grammatica Cinese HSK Il Cinese E La Cina Il Cinese Parlato Il Cinese Scritto I Localizzatori Il Popolo Cinese Il Primo Giorno Di Scuola Il Sei Tipi Di Tè Cinese Il Sistema Di Scrittura Del Cinese Indovinare I Punti Cardinali I Quattro Toni Le Etnie Di Minoranza Cinesi Le Festività Cinesi Le Parole Cinesi Le Quattro Invenzioni Cinesi Libri Cinese Facile Libri Di Lilo Wong Libro Esercizi Grammatica Lingua Cinese Memi Modi Di Parlare Morfema Nome E Cognome Non Fare Questi Errori Omofonia Omografia Omonimia Oroscopo Cinese Parole Utili Particella Modale Pasqua PEI Pensiero Cinese Poesia Preposizione Pronuncia Cinese Putonghua Qingming Qualcosa Di Cultura Ridere Per Imparare Risultati Del Cinese Facile Saluto Settimana Santa 圣周 Sintagma Appositivo Studio Del Cinese Suggerimenti Per Lo Studio Tiangan Verbo Di Esistenza Verso Video Vocaboli Zhonghua Minzu 一定,肯定,确定 也 了 以前 以后 保 再 也 包 北 呢 在 复活节 天主教 La Chiesa Cattolica 往,向,朝 才 报 抱 按 方便 星 本 杯 的时候 矮 笨 被 重阳 |