Un post veloce per raccontarti questa importante festa tradizionale cinese. Si chiama la festa di metà autunno. Gli ingredienti sono: l'autunno, la luna, la mitologia, la tradizione, e la storia. L'autunno è per venerare la lunaIl calendario tradizionale cinese è quello luni-solare. Usato sin dai tempi della dinastia Xia (21 - 16 secolo d.C.), e segue lo sviluppo della produzione agricola. Infatti, il suo nome più conosciuto è quello di 农历(nónglì) - calendario agricolo.
L'anno luni-solare cinese ha un ciclo di 24 periodi chiamati 节气(jiéqì) "periodi solari", ognuno di questo ha una durata di 15 giorni, definito secondo la posizione del sole. Ma spesso i due periodi che dovrebbero formare un "mese" in realtà sono un po' più lunghi di 30 giorni. Poiché un mese secondo il calendario cinese è composto da 29 - 30 giorni a secondo dei casi. I 24 "jieqi" sono legati ai cambiamenti della natura e del clima. I contadini cinesi seguono le indicazioni del calendario per portare avanti i loro lavori dell'agricoltura. Pertanto, ogni "periodo solare" ha un nome specifico che fornisce l'indicazione stagionale. Pochi giorni fa, esattamente il 23 settembre, nel giorno dell'equinozio d'autunno, il periodo di Jieqi era proprio quello che segna la fine d'estate e l'inizio di autunno, in cinese chiamato 秋分(qiūfēn). L'inizio di autunno, nella Cina antica era la festa per venerare la luna, come l'equinozio di primavera per il sole. Si venera anche la terra con il giorno dell'inizio d'estate, e il cielo nel giorno dell'inizio dell'inverno. Per venerare i quattro stagioni con i relativi destinatari, infatti a Pechino si trovano i quattro tempi e sono: Tempio del sole 日坛 (rìtán), Tempio della terra 地坛(dìtán), Tempio della luna 月坛(yuètán) e il famosissimo Tempio del cielo 天坛(tiāntán). La lunghezze non omogenea dei periodi rispetto al mese del calendario, ha fatto si che il giorno per venerare la luna fosse stato fissato al quindicesimo giorno dell'ottavo mese dell'anno. Perché se la festa della luna cade in un periodo del fine mese che la luna non è quella piena del quindicesimo giorno, la festa è meno bella. Per cui, nonostante il nome cinese della festa della luna fosse chiamato "metà autunno", in realtà potrebbe accadere prima o dopo il giorno dell'equinozio d'autunno.
25/9/2015
Vincere, i cinque elementi indispensabili spiegati dalla parola stessa nella sua scrittura cineseLa scrittura cinese è fatta di composizione.
Composizione di cosa? Di pezzi di costruzione. Non esattamente come il Lego, ma l'idea può essere quella. I pezzi che servono per "costruire" un CARATTERE cinese, o un SINOGRAMMA come la tendenza odierna sta portando all'adozione di questo termine, variano da uno a qualche decina. Generalmente la composizione è fatta da questi pezzi inseriti in uno spazio quadrato immaginario. Le disposizioni possibili sono fatte di: sopra-sotto, sinistra-destra. Vuoi vedere la parola VINCERE in cinese come si scrive? Dentro la scrittura di questo carattere c'è già tutta la conoscenza del mondo di commercio, sia nell'epoca antica come quando era nata la scrittura di questo carattere, che quella moderna di oggi. L'analisi di questi concetti già gira da parecchio tempo da queste parti. Ma ho il mio punto di vista diverso. |
Autrice di Cinese FacileLilo M. Y. Wong Archives
Gennaio 2022
CategorieTutto 5 Minuti Di Cinese 8 A AI AN Anch'io Anno Della Tigre Approfondimenti Grammaticali Approfondimento B BA BAI BAN BANG BAO BEI BEN BI BIAN BIAO Bie BU C CA CAI Calendario Cinese CAN Capodanno Cinese Cinese Facile Cinese Facile Di Lilo Wong Cinese Parlato Come Pronunciare Il Nome Del Presidente Cinese Come Usare Il Cinese Conoscere Il Cinese Conoscere Le Tecniche Convenevoli Cristianesimo Cultura Cinese Curiosità Tra La Lingua E La Cultura Curiosità Tra La Lingua E La Cultura Dire: Aver Vinto F Feste Cinesi Frase Con 把 Frase Di Esistenza Gli Avverbi Sempre Grammatica Cinese HSK Il Cinese E La Cina Il Cinese Parlato Il Cinese Scritto I Localizzatori Il Popolo Cinese Il Primo Giorno Di Scuola Il Sei Tipi Di Tè Cinese Il Sistema Di Scrittura Del Cinese Indovinare I Punti Cardinali I Quattro Toni Le Etnie Di Minoranza Cinesi Le Festività Cinesi Le Parole Cinesi Le Quattro Invenzioni Cinesi Libri Cinese Facile Libri Di Lilo Wong Libro Esercizi Grammatica Lingua Cinese Memi Modi Di Parlare Morfema Nome E Cognome Non Fare Questi Errori Omofonia Omografia Omonimia Oroscopo Cinese Parole Utili Particella Modale Pasqua PEI Pensiero Cinese Poesia Preposizione Pronuncia Cinese Putonghua Qingming Qualcosa Di Cultura Ridere Per Imparare Risultati Del Cinese Facile Saluto Settimana Santa 圣周 Sintagma Appositivo Studio Del Cinese Suggerimenti Per Lo Studio Tiangan Verbo Di Esistenza Verso Video Vocaboli Zhonghua Minzu 一定,肯定,确定 也 了 以前 以后 保 再 也 包 北 呢 在 复活节 天主教 La Chiesa Cattolica 往,向,朝 才 报 抱 按 方便 星 本 杯 的时候 矮 笨 被 重阳 |